logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

I buoni motivi per consumare un pasto in un ristorante brasiliano

ristorante brasiliano

I buoni motivi per consumare un pasto in un ristorante brasiliano

Il Lago di Garda rappresenta uno dei paesaggi più belli d’Italia, e una cena al ristorante brasiliano e churrascaria impreziosita da questo magnifico panorama è senza dubbio un’esperienza da non perdere.

Lo stile di mangiare brasiliano è ricco di sapori forti, di colori e di aromi, e la tradizione del churrasco è una delle consuetudini gastronomiche più note di questo paese, tanto da essersi tramandata nel corso del tempo e diffusa in tutto il mondo.

La tipica preparazione di carne brasiliana cotta alla brace deriva infatti dalle usanze tramandate dai gauchos, i mandriani che abitavano la pampa e le praterie di Argentina e Brasile: all’epoca, avevano l’abitudine di cuocere la carne di manzo tagliata a pezzi e infilata sulla lama della spada, utilizzando piccole buche in cui era posta la brace accesa.

Una caratteristica serata in churrascaria a Brescia

Oggi, con una serata trascorsa in una churrascaria brasiliana, è possibile rivivere l’atmosfera del tempo dei cowboys sudamericani unita al colore e all’allegria tipici del Brasile. La ricetta del churrasco, come abbiamo detto, è rimasta praticamente invariata, tuttavia i locali moderni hanno arricchito la grigliata di manzo con altre carni, pollo, maiale e salsiccia, che, cuocendo a circa mezzo metro di distanza dalla brace, acquistano un delicato ma piacevole aroma affumicato.

La grigliata viene servita direttamente sullo spiedo, come vuole il rito del tradizionale rodizio, accompagnata da verdure, focaccine al formaggio e salse. Il giro di carni viene ripetuto più volte, secondo i desideri di ognuno, ad un prezzo davvero molto conveniente.