logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

Ristorante brasiliano: il piatto tipico della churrascheria

Ristorante brasiliano

Ristorante brasiliano: il piatto tipico della churrascheria

La churrascaria è il luogo ideale dove trascorrere una serata allegra e coinvolgente con la famiglia o con gli amici: oltre all’alta qualità e al gusto della carne brasiliana, e ai sapori forti del cibo brasiliano in genere, la churrascheria offre al pubblico l’atmosfera allegra e colorata caratteristica del Sud America e soprattutto del Brasile.

Nel menù di una churrascaria brasiliana in un buon ristorante brasiliano, la carne alla griglia è la protagonista, in base a quella che viene considerata una delle più antiche e importanti tradizioni di questo paese.

In realtà il churrasco ha una ricetta relativamente semplice, rimasta praticamente invariata nel corso del tempo, che risale all’epoca dei gauchos, i celebri cowboys della pampa. Ancora oggi, i mandriani sudamericani sono soliti preparare squisite grigliate di carne marinata: un stile di mangiare brasiliano che si è diffuso nella società, tanto che feste ed eventi devono essere rigorosamente accompagnati da un churrasco preparato a regola d’arte.

Come si è detto, il churrasco non è un piatto particolarmente complesso, ma richiede comunque una perfetta conoscenza della tecnica e soprattutto dei tagli di carne più adatti per questo tipo di preparazione. Un ristorante brasiliano di qualità è in grado di proporre una grigliata perfetta, esattamente come al tempo dei gauchos.

Le caratteristiche del churrasco

Le principali caratteristiche del churrasco sono l’ottima qualità delle carni, miste e tagliate a grossi pezzi, la marinatura ricca di peperoncino e aglio e la cottura, su spiedi metallici e ad almeno mezzo metro di distanza dalla brace, per infondere alla carne il tipico e leggero aroma affumicato.