logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

Cucina brasiliana: i piatti più popolari

Cibo brasiliano

Cucina brasiliana: i piatti più popolari

Il cibo brasiliano è in continua evoluzione. Ancora oggi, infatti, risente moltissimo delle tradizioni limitrofe, non soltanto relative all’America Latina in genere, quanto anche a paesi come il Giappone, per esempio. Esistono, oggi, tantissimi piatti fusion nella cultura culinaria brasiliana, che prendono spunto da piatti della tradizione nipponica, argentina, americana e non solo.

Il Portogallo, ovviamente, è l’influenza maggiore e buona parte dei piatti tradizionali brasiliani esistono proprio grazie alle influenze dei loro conquistatori – e predecessori. Di base c’è che il territorio brasiliano è incredibilmente vasto e per questo motivo si presta molto bene a coltivazioni e allevamenti di vario genere. Per questo, la cucina brasiliana è influenzata, sì, ma anche molto variegata, merito del suo territorio e delle sue materie prime.

In mezzo a questa moltitudine, però, ci sono cibi brasiliani che non potreste assolutamente perdervi: il platano fritto, per esempio, che consiste in rondelle di platano (una gigantesca banana) schiacciate e fritte due volte; il pastel de carne, un fagottino ripieno di carne simile a un panzerotto italiano; i bolinhos de bacalhau, le frittelle di baccalà (per gli amanti del pesce saporito sono assolutamente irresistibili); la feijoada, piatto tipico della tradizione brasiliana fatto di riso, fagioli neri, carne di maiale e manzo; il churrasco, grigliata di carne mista servita su giganteschi spiedini.

I dolci, poi, sono davvero particolari e si discostano parecchio dalla nostra tradizione pasticcera: come i beijinho de coco, piccoli dolcetti al cocco e cioccolato da mangiare uno dopo l’altro (sono davvero irresistibili).