logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

Churrasco: origini di una cottura che sa di tradizione

Churrasco brescia

Churrasco: origini di una cottura che sa di tradizione

Non è un tipo di carne, ma un particolare metodo di cottura, che dimostra come la cucina brasiliana sia fatta di punti di incontro tra tantissime culture, tutte insieme. Le origini del Churrasco sono antichissime e risalgono probabilmente alla scoperta del Brasile, nel XVI secolo, in quella zona del Brasile chiamata Pampas, al confine tra Uruguay e Argentina, abitata da un popolo misto chiamato Gauchos.

Il Churrasco nasce in un ambiente umile, quindi, probabilmente di estrazione contadina, e in origine è tutto meno che esteticamente appetibile. Di base, serve a non buttare via i pezzi di carne migliori durante la raccolta delle pellicce e del grasso da un determinato animale. Originariamente, i Gauchos cucinavano questi pezzi di carne in una fossa ricolma di carbone (carbone che, poi, utilizzavano per condire la carne stessa). Solo successivamente la cottura si è perfezionata ed è diventata il Churrasco così come lo conosciamo noi e come siamo solito consumarlo nelle churrascarie o nei ristoranti brasiliani.

La carne utilizzata è piuttosto variegata: si va dal pollo al tacchino, passando per il maiale e la carne bovina. Non ci sono distinzioni di pezzo, ma di solito si tratta di una parte piuttosto saporita e gustosa. Ovunque lo mangiate, comunque lo mangiate, il Churrasco è parte integrante di una cultura che è in continua trasformazione ed evoluzione ed è ancora oggi uno dei punti cardine della sua tradizione culinaria.