logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

Churrascaria: qui la carne è la padrona di casa

Churrascaria

Churrascaria: qui la carne è la padrona di casa

La churrascaria è il nome con cui si definiscono i ristoranti brasiliani specializzati nella preparazione di churrasco, un tipo di carne tipico della cucina sudamericana (e brasiliana, soprattutto). In churrascaria si gusta il churrasco, quindi. Ma com’è fatto questo particolare tipo di carne e perché se ne parla così tanto?

Il churrasco nasce in Brasile, in una zona specifica chiamata Pampas, per mano di una popolazione chiamata Gauchos, che era solita prendere tagli grossolani di carne bovina (pelo e grasso inclusi) e cuocerli in un fosso praticato all’interno del terreno, utilizzando poi le ceneri come condimento della carne stessa.

Con il passare del tempo, e con l’avvento dei mercati delle carni, il churrasco si è trasformato, ha ampliato i tagli di carni e le varietà possibili da combinare ed è diventato in qualche modo simile a quello che conosciamo oggi e che consumiamo nei ristoranti a tema.

Com’è oggi il churrasco? Entrate in una churrascaria per scoprirlo voi stessi: se siete amanti della carne non potrete più farne a meno. Il churrasco oggi è composto da tantissime tipologie di carne, tipicamente brasiliane, cotte alla brace e servite a tavola su enormi spiedoni. Tutto è nuovo, saporito, diverso, nella churrascaria brasiliana: odori, sapori, tagli. La carne è tagliata in un modo molto differente dalla nostra: i tagli di carne, come dicevamo, sono grossolani e spesso – come nel caso della picanha – assumono la tipica forma di un triangolo.