logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

Mangiare la carne in una churrascaria a Brescia

Churrascaria brescia

Mangiare la carne in una churrascaria a Brescia

Il churrasco è uno dei punti cardine della cucina tradizionale brasiliana. E non soltanto perché il cibo è parte integrante di una cultura: il churrasco è un metodo di preparazione e cottura della carne così unico che è davvero difficile trovarne eguali nel mondo.

Avete mai mangiato in una churrascaria? È lì che preparano il vero churrasco, è lì che potete assaggiare la vera carne mista brasiliana. Certo, sarebbe bello poter prendere il primo volo per il Brasile, ma in mancanza di mezzi potrete fare un salto in un ristorante brasiliano di qualità, per gustarne i piatti tipici senza spostarvi troppo da casa.

Il churrasco, dicevamo: un tipo di cottura che ha radici ben impiantate nel terreno del sud del Brasile. Le sue origini risalgono al profondo sud brasiliano, più precisamente a Porto Alegre, nel Rio Grande do Sul, crocevia di popoli colonizzatori e punto di incontro per tutte le culture del mondo: portoghesi, spagnoli, africani, tedeschi, italiani, polacchi. Per questo motivo la cucina tradizionale brasiliana è così complessa è variegata ed è per questa ragione che la sua cultura, in generale, è frutto di un gigantesco (e meraviglioso) melting pot.

In questo contesto nasce il churrasco, una grigliata di carne mista (pecora, maiale, manzo, pollo), tagliata grossolanamente a pezzettoni, marinata e cotta alla griglia a temperature molto elevate, quasi a stretto contatto con il fuoco. A fine cottura, il churrasco si infilza letteralmente in uno spiedino gigante e servita in questo modo ai commensali presenti in churrascaria. Le porzioni, manco a dirle, sono gigantesche almeno quanto lo spiedone.