logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

Churrascaria a Brescia: il rito del metodo di cottura sud americano

Churrascaria a Brescia

Churrascaria a Brescia: il rito del metodo di cottura sud americano

La churrascaria di Brescia è il locale ideale per chi desidera provare il gusto della carne brasiliana cucinata con il metodo tradizionale dei gauchos. La ricetta del churrasco deriva infatti dalle usanze dei mandriani brasiliani e argentini, che erano soliti cuocere la carne alla brace, tagliata in grossi pezzi, infilzata sulla spada e collocata in piccole buche scavate appositamente.

Oggi, la churrascaria offre la possibilità di gustare il cibo brasiliano preparato con lo stesso sistema: le carni, miste e tagliate a pezzi, vengono cotte sulla brace ad una distanza di circa mezzo metro, in maniera tale che possano acquistare il caratteristico aroma affumicato.

Per aggiungere un tocco di atmosfera, la carne viene servita secondo la formula del rodizio, infilata su lunghi spiedi metallici e con la possibilità di usufruire di più giri ad un prezzo fisso, accompagnata da verdure grigliate, salse e vini tipici sudamericani.

La churrascaria ti permette di mangiare brasiliano ma anche di vivere quello che viene considerato una sorta di rito. Nato come consuetudine di un contesto rurale, il churrasco si è poi diffuso sia nei locali che nelle famiglie, accompagnando i momenti di convivialità, le cerimonie, i matrimoni, perfino le riunioni di carattere politico.

Trascorrere una serata in una churrascaria con la famiglia o gli amici è l’occasione ideale per avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni del Brasile, per gustare una squisita specialità del Sud America ma anche per lasciarsi coinvolgere da un’atmosfera irresistibilmente allegra, divertente e colorata.