logo
Ristorante tipico & Churrascaria
+39 0302452065
base.srl@hotmail.it
Via Isole Lipari, 10/14 - 25124 Brescia
Viale Francesco Agello, 15 - Desenzano del Garda

Picanha: gustosa carne brasiliana

carne brasiliana

Picanha: gustosa carne brasiliana

Se siete amanti della carne e vi piace sperimentare modi nuovi di cottura per assaggiare piatti sempre nuovi, allora dovete provare assolutamente la carne brasiliana, perché è molto saporita e i tagli sono ricchi di carne, davvero succosi e gustosi… una volta provata, non riuscirete più a farne a meno.

La Picanha è un taglio di carne molto particolare, tipicamente brasiliano: si riconosce facilmente, perché ha una forma triangolare, e corrisponde più o meno a una punta di sottofesa (o codone di manzo). La Picanha pesa circa 1kg (quindi è un taglio piuttosto corposo) e su uno dei lati si trova un inconfondibile strato di grasso spesso circa 1 cm, si mangia in tutto il sud del mondo, ma è piatto tipico del Sud America e del Brasile, nello specifico.

Secondo la tradizione culinaria brasiliana, la Picanha si cuoce principalmente alla brace, su un grande spiedo di acciaio. Il procedimento è piuttosto semplice: si taglia il pezzo di carne (quello triangolare di cui sopra) in tre o quattro parti e ogni parte va poi tagliata a fette piuttosto spesse. Dopo aver oliato per bene lo spiedo, si infilzano i pezzi di carne a semicerchio, lasciando il lato di grasso verso l’esterno. Sulla parte esterna, poi, sarà cosparso un po’ di sale grosso di salgemma: il sale, insieme al grasso, serve a dargli ancora più sapore durante la cottura.

La Picanha è uno dei pezzi più gustosi e saporiti del Churrasco, la cottura tipica con cui si è soliti servire la carne brasiliana nei ristoranti a tema (così come in Brasile). Insieme alla Picanha, tantissimi tipi di carne, sia rossa che bianca: un piatto unico ricco e sostanzioso per tutti gli amanti della carne. Assaggiatelo subito!